RILIEVO LASER SCANNER INFRASTRUTTURE

RILIEVO LASER SCANNER - INFRASTRUTTURE

RILIEVO LASER SCANNER PONTE DI SAN FRANCESCO DA PAOLA, COSENZA

Progettato dall’architetto Santiago Calatrava e inaugurato nel 2018, risulta uno dei più alti ponti strallati d’Europa. Il pilone in acciaio è alto 104 metri e pesa 800 tonnellate, mentre l’impalcato presenta una lunghezza di circa 140 metri e una larghezza di 22. Le due corsie stradali sono separate da una pedonale. 

Il rilievo dell’intera infrastruttura e dell’intorno (circa 6 ettari) è stato interamente effettuato mediante laser scanner con un totale di 145 setup a colori. L’elevata velocità di acquisizione, l’ampio raggio di scansione e il pre-allineamento in tempo reale senza ausilio di target hanno consentito il completamento delle operazioni in campo in sole 9 ore lavorative. Inoltre, la funzione di doppia scansione ha consentito di acquisire la superficie della carreggiata eliminando le auto in movimento senza necessità di interrompere il traffico veicolare.

L’elaborazione delle 145 scansioni effettuate ha portato ad un’unica nuvola costituita da 2,8 miliardi di punti con un errore di sovrapposizione massimo di soli 6 millimetri. Tale nuvola costituisce un vero e proprio modello virtuale a colori, ad alta densità di informazioni con precisione millimetrica della struttura e del suo intorno.

Elaborati redatti:

  • Sezioni dell’impalcato, del pilone, degli stralli e del basamento;
  • Prospetti e planimetrie;
  • Sezioni del terreno, curve di livello, ortoimmagini;
  • Render e viste 3D
  • Tour virtuale dell’intera area