Rilievo Topografico

Il Rilievo Topografico è l’insieme delle misure effettuate ai fini dell’acquisizione di dati per la rappresentazione grafica di edifici, parti di edifici ed ambiente che li circonda.

Quando si parla di rilievo topografico si fa riferimento alla rappresentazione in scala di un edificio o di una zona. Gli obiettivi di questo processo possono essere diversi, dal reperimento di dati per la progettazione (sezioni, profili, calcolo di volumi) alla pura rappresentazione degli oggetti rilevati.

Queste operazioni sono effettuate dal nostro team tramite delle procedure operative in sito e in studio, attraverso l’utilizzo di strumentazioni e tecnologie di ultimissima generazione impiegati per uno svolgimento del lavoro conforme alle regole dell’arte.

Il nostro Rilievo Topografico viene fatto tramite la stazione totale Leica Viva TS16, dotato di Riflettore Leica ARTPlus, per la misurazione plano-altimetrica, inoltre, utilizziamo anche l’Antenna GNSS Leica GS07, per misurazioni e georeferenziazioni dei punti.

Attraverso queste strumentazioni, utilizzate anche in maniera integrata siamo in grado di fornirti le misurazioni complete di un sito o di un manufatto, in termini di distanze, dislivelli, planimetrie e tutti gli elaborati tecnici necessari ad una conoscenza completa di edifici, parti di edifici ed ambiente che li circonda.

Il Rilievo Strumentale Integrato

Gli ingegneri di DeltaZ utilizzano il metodo di rilievo integrato.

Ti forniamo la massima accuratezza, procedendo tramite l’acquisizione dei dati di insieme, in modo completo e misurabile di tutte le informazioni necessarie al rilievo di un sito.

Procedendo in questo modo, si eviteranno gli errori dovuti alle diverse fasi di misurazione che normalmente si commettono quando si procede ad un rilievo diretto.

Quello che viene estratto facendo il metodo di rilievo integrato è un modello tridimensionale completo.

I passaggi del nostro metodo di rilievo integrato consistono partendo dal rilievo topografico, effettuato tramite l’ausilio della stazione totale e dell’antenna GNSS. Così, si definiscono le basi per il sistema di riferimento locale e geografico. All’interno del quale è possibile inserire tutti i punti di rete e di dettaglio del contesto del rilievo. Si fissano inoltre anche i punti di controllo per il rilievo fotogrammetrico e del laser scanner.

La fotogrammetria consente l’elaborazione di ortofoto dell’area o del manufatto e la successiva vettorializzazione degli stessi.

Mentre il rilievo laser scanner (Leica RTC360), ne consente il rilievo geometrico, materico e strutturale di dettaglio.

L’acquisizione e l’unione delle nuvole di punti avviene in tempo reale.

Grazie a questo metodo si ottiene un abbattimento sensibile dei tempi, rispetto al rilevo tradizionale, ottenendo inoltre, un’acquisizione totale dei dati, in un solo rilievo. Con il metodo di rilievo integrato, si eliminano una serie di criticità dovute, ad esempio, alla non disponibilità del sito, o agli agenti atmosferici.

Tramite l’innovazione tecnologia che il nostro team ti mette a disposizione otterrai la ricostruzione 3D del sito, l’accuratezza e la misurabilità in tempi rapidissimi riducendo così notevolmente i costi.

©2018 Leica Geosystems AG - Part of Hexagon​